Amnios Art & Event

Il prendersi cura nella terapia amniotica genera spontanee e inconsapevoli forme gruppali, sculture corporee di naturale bellezza che sono fotografate e successivamente rielaborate artisticamente. Opere, performance e filmati, sono esposti in installazioni itineranti, che arricchiscono luoghi la cui bellezza è specchio simbolico della bellezza della cura.

Nel 2018 per inaugurare l’inizio delle attività del Centro abbiamo progettato e collaudato il prototipo di una vasca amniotica galleggiante con l’obiettivo di sperimentare la terapia amniotica in mare. Presso gli stabilimenti balneari di Marina di Pisa, gestiti dall’Associazione L’Alba, abbiamo offerto sessioni di terapia amniotica a persone psichicamente sofferenti mentre eravamo cullati dalle acque del mar Tirreno. Quest’idea era nata a Perugia in seno ad un processo creativo avvenuto tra i partecipanti alla terapia ed è divenuta un solido progetto grazie al sostegno della Fondazione Charlemagne.
Il perfezionamento del prototipo consentirà al Centro di far conoscere la terapia amniotica: sarà così possibile portare la vasca amniotica a congressi e seminari, consentendo di organizzare incontri formativi e workshop presso centri clinici interessati a provare la terapia.

Nel 2019 siamo stati invitati all’Expo della Salute Mentale di Roma che si è svolto all’interno del Parco Regionale dell’Appia Antica. Insieme agli amici dell’Istituto Gaetano Benedetti, agli artisti del Collettivo BorderArt, con l’arteterapeuta P. Lindemaier e grazie al contributo artistico dei nostri pazienti abbiamo realizzato una performance in tre atti per dar voce ad emozioni e riflessioni attorno al tema della violenza di genere.

Nel triennio 2020-2022 siamo partecipi della commissione scientifica ed organizzativa per la realizzazione del 22esimo congresso internazionale ISPS (International Society for Psychological and Social Approaches to Psychosis), che avrà luogo a Perugia fra il 31 Agosto e il 4 Settembre 2022.

Per ulteriori informazioni su questo evento visita il sito

https://isps2021.it

Nel medesimo periodo contribuiamo alla coordinazione dell’International Festival of Arts Therapies for Psychosis, che avrà luogo sempre a Perugia fra il 28 Agosto e il 4 Settembre 2022.

Per ulteriori informazioni su questo evento visita il sito

https://healingspaceshappening.it/