Storia

Sementera Onlus è un’associazione senza fini di lucro fondata nel 1995. Obiettivo dell’associazione è sviluppare ed offrire terapie innovative in grado di aiutare persone con diagnosi di psicosi e schizofrenia, le quali presentano vissuti di intensa sofferenza psichica come la sensazione di non esistere, il ritiro nell’isolamento sociale, l’emergere di difficoltà nella comunicazione verbale, l’alterazione del rapporto con la realtà. In 20 anni di attività decine e decine di pazienti cronicamente sofferenti, emarginati ed isolati nella psicosi, poveri sia in senso economico che relazionale, sono tornati a sentirsi vivi recuperando una visione condivisa della realtà sociale in cui si sono integrati.

Nel 2018 a partire da questa realtà di cura ha luogo l’associazione Sementera Amnios, la cui costituzione si è resa possibile grazie ad un progetto di sostegno ed accompagnamento finanziato dalla Fondazione Charlemagne.
Il Centro Amnios si avvale di un team di lavoro specializzato nello sviluppo di attività creative e terapeutiche, verbali e non verbali, con metodiche arte terapeutiche e psicoterapeutiche focalizzate sull’integrazione sensoriale in favore di persone con disagio psichico.

Le attività terapeutiche del Centro sono accomunate dal tentativo di instaurare comunicazioni interumane profonde con i pazienti: comunicazioni che aiutino a percepire con dignità la propria esistenza, che mettano in condizione di tornare a sentirsi vivere, che offrano l’opportunità di recuperare una visione condivisa della realtà sociale in cui sentirsi integrati.

I metodi terapeutici che abbiamo sviluppato, oggi utilizzati in vari centri europei, sono stati presentati in centinaia di pubblicazioni scientifiche internazionali e in letture plenarie dei più rappresentativi convegni internazionali nel settore delle terapie psicologiche e sociali delle psicosi.

Le valutazioni scientifiche dell’efficacia dei metodi innovativi utilizzati a Sementera sono affidate a centri di ricerca d’eccellenza tra i quali il team di neuroscienziati dell’Università di Parma diretto del Prof. V.Gallese (noto per la scoperta scientifica dei neuroni specchio) ed il team di psicologi esperti nella valutazione dei processi terapeutici diretto della Prof.ssa C.Mazzeschi del Dipartimento di Scienze Sociali ed Umane dell’Università di Perugia.

Vedi
anche