Il Team

Al Centro Amnios opera un team di lavoro specializzato nello sviluppo di attività creative e terapeutiche, verbali e non verbali. Sono impiegati metodi di arteterapia e psicoterapia focalizzati sull’integrazione sensoriale in favore di persone con disagio psichico.

Il team del Centro Amnios è costituito da professionisti della salute mentale, tirocinanti e volontari:

Livia Buratta

Dott.ssa Magistrale in Valutazione del Funzionamento Individuale in Psicologia Clinica e della Salute e Arteterapeuta. È iscritta al primo anno di dottorato in Scienze Umane all’Università degli Studi di Perugia e tra le sue ricerche si occupa di valutazione clinica del funzionamento di pazienti con diagnosi di schizofrenia e altri disturbi psicotici e di valutazione dell’efficacia di terapie ad integrazione sensoriale (Terapia Amniotica, Amniovisione).  E’ socia fondatrice della sezione italiana dell’International Society for Psychological and Social Approaches to Psychosis (ISPS) e dell’Associazione Italiana di Psicologia – Sezione Clinica Dinamica.

Gianmarco D’Ercole

Dottore triennale in Filosofia e Scienze e Tecniche Psicologiche, dottore magistrale in Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute presso L’università di Perugia. Iscritto alla scuola di psicoterapia psicoanalitica esistenziale “Istituto Gaetano Benedetti”. Laureato triennale in Scienze Umane: filosofia, antropologia e storia all’università di Siena. Collaboro con l’associazione Sementera Onlus dal 2017.

Silvia Findanno

Psicoterapeuta psicoanalitico esistenziale (in formazione presso Istituto Gaetano Benedetti), Psicologa clinica (iscritta all’albo A dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria n.1189). Collabora con l’Associazione Sementera Onlus dal 2012, dapprima come tirocinante uni
versitaria, poi come operatrice volontaria e dal 2015 come operatrice esperta. In un continuo proces so di formazione professionale e personale, applica le proprie competenze cliniche nel trattamento di pazienti con diagnosi di schizofrenia ed altri disturbi psichici esercitando privatamente la libera professione.

Alessandro Germani

Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche dei Processi Mentali e Dottore Magistrale in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive. Come Dottorando in Scienze Umane, si occupa di valutazione psicologia e neurofisiologica del funzionamento di pazienti con diagnosi di schizofrenia e di valutazione dell’efficacia della Terapia Amniotica. È interessato all’approccio interdisciplinare alla schizofrenia. E’ socio dell’International society for psychological and social approaches to psychosis (ISPS) e della Associazione Italiana di Psicologia – Sezione Clinica Dinamica.

Alessia Magarini Montenero

Psicologa clinica iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria sez. A (n.1464). Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica Esistenziale Gaetano Benedetti. Dottoressa Magistrale in Scienze dell’Educazione, indirizzo Esperto nei Processi Formativi, iscritta all’Albo TSRM degli Educatori Socio Sanitari. Diplomata Attrice professionista presso il C.U.T. di Perugia. Esperta in tecniche terapeutiche a mediazione artistica.
Socia ISPS. Collabora con l’associazione Sementera Onlus dal 2018, inizialmente come tirocinante universitaria successivamente come socia e operatrice.

Maurizio Peciccia

Medico, psichiatra, psicoanalista, co-fondatore nel 1995 dell’Associazione Sementera Onlus, direttore dell’Istituto di Psicoanalisi Esistenziale Gaetano Benedetti (aderente all’International Federation of Psychoanalytic Societies -IFPS), presidente della sezione italiana dell’ISPS (International society for psychological and social approaches to psychosis), presidente onorario dei professionisti italiani arte terapeuti (Apiart). E’ autore di 150 pubblicazioni

Alessandra Romby

Dott.ssa in Scienze e Tecniche Psicologiche, collabora con l’Associazione Sementera Onlus dal 2012, inizialmente come tirocinante universitaria e successivamente come socia ed operatrice. L’interesse riguardo aspetti clinici e terapeutici del disturbo schizofrenico motivano successivamente la scelta di proseguire gli studi al corso di Laurea Magistrale dell’Università degli studi di Perugia in Valutazione del Funzionamento Individuale in Psicologia Clinica e della Salute.

Lorenzo Tosti

psicologo, iscritto alla Scuola di Specializzazione CIPA diretta alla formazione di psicoterapeuti ad indirizzo junghiano. Socio ISPS. Dottore Magistrale in Psicopatologia Dinami ca presso La Sapienza, Università di Roma. Dottore in Scienze del Comportamento e delle Relazio
ni Sociali presso Alma Mater, Università di Bologna. Dottore in Economia Aziendale presso l’Uni versità degli Studi di Perugia.