Ricerca Scientifica

Una ricerca pilota condotta presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Umane dell’Università di Perugia con persone sofferenti di psicosi ha dimostrato in 9 partecipanti alla terapia amniotica un significativo miglioramento della qualità della vita, in particolare per ciò che concerne le relazioni sociali e le capacità lavorative (Peciccia et al 2015).

I dati incoraggianti di questa ricerca hanno portato ad estendere la ricerca sperimentale valutando i risultati non solo dal punto di vista clinico e psicodinamico ma anche dal punto di vista neurofisiologico. Così il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma, con il team guidato da Vittorio Gallese noto per la scoperta dei neuroni specchio, si è affiancato al Dipartimento di Scienze Sociali e Umane dell’Università di Perugia per costruire congiuntamente un modello
sperimentale per valutare empiricamente il senso del sé in pazienti sofferenti di psicosi (Ardizzi et al. 2016).

I primi risultati di questo modello sperimentale hanno evidenziato in un caso singolo, dopo tre anni di terapia amniotica, la scomparsa di deliri e un parallelo netto miglioramento di parametri neurofisiologici indici della integrità del sé corporeo. (Peciccia et al. 2017)

A partire da questi risultati, la ricerca sperimentale sulla terapia amniotica, è stata estesa ad un gruppo di 40 pazienti e coinvolge oltre alle Università di Perugia e Parma anche il gruppo di comunità terapeutiche Redancia, che ha costruito una vasca specifica per la terapia amniotica presso la comunità terapeutica Agriellera di Montezemolo, ed il Dipartimento di Salute Mentale della ASLRoma1 che utilizza una vasca per la terapia amniotica presso l’ ex-ospedale psichiatrico Santa Maria della Pietà a Roma. La sperimentazione è iniziata nel 2018 ed è in corso di svolgimento.

Bibliografia

Peciccia M, Mazzeschi C, Donnari S & Buratta L (2015). A Sensory-Motor Approach for Patients with a Diagnosis of Psychosis. Some Data from an Empirical Investigation on Amniotic Therapy. Psychosis.
Vol.7 N. 2, P.141-151, DOI: 10.1080/17522439.2014.926560

Ardizzi M, Ambrosecchia M, Buratta L, Ferri F, Peciccia M, Donnari S, Mazzeschi C, Gallese V (2016)
Interoception and Positive Symptoms in Schizophrenia.
Front Hum Neurosci. 2016; 10: 379.
Published online 2016 Jul 27. doi: 10.3389/fnhum.2016.00379.
PMCID: PMC4961721 Interoception and Positive Symptoms in Schizophrenia.

Peciccia M, Ambrosecchia M, Buratta L, Germani A, Mazzeschi C, Gallese V
Constructing the Sense of Self in Psychosis: a Single Case Study. In “The Intersubjective Revolution. Implications for Psychoanalysis and Psychotherapy”.
Università degli Studi di Bergamo, Aula Magna S. Agostino. 19-20 maggio 2017